Il trionfo della stupidità - Armand Farrachi [recensione] LouchoBi BookS

News

Il trionfo della stupidità - Armand Farrachi [recensione]

RECENSIONE

Il trionfo della stupidità

Armand Farrachi



Mancanza di intelligenza, di ragionamento, di logica, di senso critico, difficoltà a stabilire collegamenti, cogliere le sottigliezze e andare oltre i pregiudizi, disturbo della comprensione, assenza di riferimenti dovuta all’incultura e all’ignoranza, incapacità di giudicare, riflettere, valutare una situazione e le sue conseguenze, goffaggine nell’espressione, pesantezza di spirito, propensione alla gaffe, alla confusione, perversione del gusto, per dirlo in una parola: coglionaggine. Così Armand Farrachi, definisce in questo opuscolo divertente, rabbioso, rivoluzionario la stupidità, male endemico che infesta il nostro quotidiano. Con penna affilata e lucidità crudele l’autore stila una lista, un bestiario di aberrazioni del mondo contemporaneo e la portata è talmente convincente che il lettore stesso si sorprende a volerla completare con rinnovata consapevolezza. Intellettuale burbero e illuminato, Farrachi non si arresta e demolisce i mezzi d’informazione, di comunicazione, di decisione, si rammarica di cose importantissime e punta tutto sull’idea che la stupidità abbia trionfato. Di pagina in pagina il pamphlet si fa più amaro, sottoposta ad autopsia la nostra epoca viene spietatamente dissezionata, auscultata. Nessun rimedio a un male che si annuncia fatale.

Amicony benvenuti in questa nuova recensione un po' diversa dal solito perchè si tratta niente meno che di un saggio.
Breve, intenso e a tratti spassosissimo Il trionfo della stupidità è uscito lo scorso 31 gennaio edito per la collana Documenti da Fandango Libri che ringrazio infinitamente e che è stata cosi gentile da inviarmene una copia in anteprima per potervela presentare.
Il libretto è di nemmeno una novantina di pagine, si legge in modo fluido e senza intoppi ma, a dispetto del titolo leggero, affronta un argomento importante e attualissimo in modo completo ed approfondito e, perchè no, divertente, con quel tipico accenno di saccenza francese che rende il saggio una lettura piacevole oltre che davvero molto interessante.
Mediante l'uso di un saggio dal tono volutamente provocatorio, Armand Farrachi si interroga sulla stupidità, le origini di quella che l'autore percepisce come la malattia che lenta e inesorabile sta conquistando la nostra società, diffondendosi come un morbo di virulenza impossibile, che ha infettato ogni angolo della nostra cultura in modo a volte celato, altre visibile sotto il sole.
Nell'aprile 2017, Donald Trump ha dichiarato a Fox Business che davanti al suo ospite, un dignitario cinese, ha bombardato la Siria di fronte a "la migliore fetta di torta al cioccolato che si possa immaginare".
Nel suo stile tipico che ha affascinato i milioni di statunitensi che l'hanno votato (abuso di superlativi, abbozzate costruzioni grammaticali, approssimazioni geografiche che portano alla confusione di tipo Siria = Iraq) il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha autorizzato favorevolmente l'invio di 59 missili Tomahawk da una base aerea durante  mentre veniva servito un dessert ipercalorico sul tavolo della cena ufficiale.
L'autore parte da questo patetico momento che arretisce l'osservatore attento quanto pare invece affascinare quello votante, per presentare il suo pensiero e la sua analisi sulla società moderna, presentandolo come il sintomo di un male che infesta la nostra era: la stupidità.
Non l'idioma caro a Dostoevskij o Deleuze, ma la "banalità ordinaria, banale, fondamentale" definita come segue: "mancanza di intelligenza, ragionamento, logica, senso critico, umorismo, difficoltà a stabilire relazioni , di cogliere la sottigliezza, di superare pregiudizi, discernimento, mancanza di riferimenti dovuti all'ignoranza, incapacità di giudicare, pensare, valutare una situazione o conseguenze, goffaggine di espressione, propensione all'errore, confusione, perversione del gusto, improprietà di paralogismi.
Lungi dal mito del progresso in cui l'Occidente si è drappeggiato fin dall'Illuminismo, saremmo entrati nel regime della stupidità.
Non che questa non affondi le proprie radici fin dalle origini della società cosi come la conosciamo oggi ma l'autore si sofferma a pensare che nell'ultimo paio di secoli questa abbia cominciato a far da padrona sull'intelligenza e il progresso delle masse, portando al clima di depravato impoverimento di cui oggi è indubbio soffra ogni angolo, culturale e non, della nostra società.
Presentando vari esempi di come capi di stato, aziende pubblicitarie e quant'altro sembra quasi che usino e strumentalizzino la stupidità in loro insita o che dilaga tra coloro che li ascoltino (spesso ignari di essere usati in vari livelli della loro stupidità) Farrachi spiega il perchè e il come l'uso della stupidità sia di particolare interesse sopratutto per chi guida le masse e di come l'uso dell'espediente in oggetto ne abbia conferito un potere tale da averlo portato ad oggi all'apice del "successo".
Alla base del sistema capitalista la stupidità si impone come condizione dell'esistenza di industriali, pubblicitari e politici, aiutata dalla stampa, dall'educazione imposta dalle alte sfere o dalla cultura che vive la società.
Ovunque, secondo l'autore, c'è bruttura, avidità, egoismo e incompetenza di leader che muovono masse "ignoranti della loro storia e della propria cultura, figli della televisione e della pubblicità, privi di riferimenti, immersi nel breve o nell'immediato, nell'impulsivo o nel cieco.".
La dichiarazione di Farrachi su questo punto è senza appello: di fronte a lui piccola, se non nessuna, speranza.
Ci sono torte che non puoi ingoiare senza soffocare.


Dopo aver studiato letteratura e musica, Armand Farrachi divenne professore di lettere nel 1974, quando apparve il suo primo romanzo.
Nel 1986 ha fondato la rivista Siècle, che pubblicherà classici allora irrintracciabili, di romanzieri, poeti, filosofi e compositori contemporanei.
Nel 1989, si stabilì in Normandia, il suo impegno per la protezione della natura e della fauna selvatica lo portò a intervenire pubblicamente e anche a firmare opuscoli e articoli.
Dal 2008 al 2011 ha diretto la collezione Free Radicals, dedicata all'ecologia radicale.
Vive in Dordogna dal 2013..

Acquista il libro cliccando qui:

21 commenti:

Sabrina ha detto...

Ammetto che non è un libro del genere che prediligo, ma con la tua recensione mi hai fatto cambiare idea. Sembra davvero interessante per i temi trattati, aggiungo in WL.

Charlie. ha detto...

Sarò onesta, i saggi sono il genere letterario che meno mi si addicono. Sicuramente tratta un argomento interessante, la stupidità e, anche se non lo leggerò, sono d’accordo con quello che hai scritto: che è una fenomeno che sta colpendo pure troppo la nostra società.

ungattoeunlibro ha detto...

non sono una persona da saggi, ma sono una amante di libri che hanno questi temi! Penso possa essere una cosa geniale. inserito in WL all'istante

Marika Fabbiano ha detto...

Non credo di essere pronta per leggere dei saggi anche se questo tratta un tema davvero interessante

Diletta Blogger ha detto...

Non sono il mio genere i saggi, ma questo sembra interessante

persa in un libro ha detto...

Non ne avevo mai sentito parlare nel dettaglio, ma l'ho visto sulla tbr di molti! Quest'anno intendo buttarmi nella saggistica quiindi spero sia un'ottima occasione per farlo!

Ilariabookspassion ha detto...

A prima vista non è un libro del genere che prediligo ma leggendo la trama e la tua recensione mi hai fatto cambiare idea, sopratutto per i temi trattati, me lo segno!

Unknown ha detto...

Non ho mai letto davvero un saggio, a parte qualche articolo che parli di un argomento specifico senza narrazione, ma devo dire che questo di cui parli mi ispira tantissimo! Voglio scoprire anche io da dove nasce la stupidità xD Me lo segno sicuramente!

LouchoBi ha detto...

I saggi sono sempre ostici ma prendilo come un piccolo documentario XD

LouchoBi ha detto...

Purtroppo si, stupidità e ignoranza dilagano. Leggete, gente, è l'arma più potente che abbiamo per battere l'ignoranza e il decadimento...

LouchoBi ha detto...

Fammi sapere quando lo leggerai!

LouchoBi ha detto...

I saggi non sono il nemico! XD

LouchoBi ha detto...

Lo è, fidati!

LouchoBi ha detto...

Vai, allora comincia da qui che è breve e piuttosto lineare

LouchoBi ha detto...

Ottomo, fammi sapere!!

LouchoBi ha detto...

Hahahaha vedrai che ti piacerà!

Ervea books addicted ha detto...

E' un genere a cui mai mi sono avvicinata, forse perché ho sempre avuto il timore di non saperli apprezzare. Questo però mi sembra diverso forse per la tematica che tratta. Magari potrei iniziare proprio leggendo questo libro!

LouchoBi ha detto...

Beh già il fatto che sia breve, semplice e ironico può aiutare a non annoiarsi troppo a leggere un libro di questo genere. Per il resto prova, dagli una possibilità quando vuoi ;)

The Enchanted kingdom of books ha detto...

Da come ne parli sembra davvero interessante, magari gli darò un occasione :)

LouchoBi ha detto...

Certo! E fammi sapere!

Chiara in Bookland ha detto...

Sono sincera, non sono una lettrice di saggi... nella lettura cerco sempre una valvola di sfogo e desidero volare con la fantasia lontano, però, le tematiche trattate sono decisamente interessanti, quindi se mai decidessi di leggere un saggio potrei cominciare con questo!

Posta un commento