Review in pillole - I Luoghi di Lovecraft: Novissima guida ad uso del viaggiatore [recensione] LouchoBi BookS Parliamo di libri

News

LouchoBi BookS Parliamo di libri

Benvenuti, Amicony! Louchobi Books è un blog che parla di libri, fumetti, curiosità, novità, di tutto quello che vive attorno al mondo di inchiostro o di eInk. Un tavolo attorno cui si siedono gli amici per parlare delle loro letture e scambiarsi idee, consigli, scoperte, opinioni. Buona vita, Amicony e non smettete mai di sognare!

venerdì 26 aprile 2019

Review in pillole - I Luoghi di Lovecraft: Novissima guida ad uso del viaggiatore [recensione]

RECENSIONE

I Luoghi di Lovecraft: 

Novissima guida ad uso del viaggiatore 



Mi ha un po' deluso.
Da l'impressione di essere poco più di un compendio in chiave ironica (forse troppo a volte) del gioco di ruolo dedicato all'universo Lovercraft.

Non è niente di che, un elenco noioso e ripetitivo dei luoghi citati negli scritti dello scrittore a cui è ispirato e qualche tavola (molto gradevole la parte grafica onnipresente con disegno b/n e fotografie un po' casuali) per fare da contorno.
Ci sono giusto un paio di parti che decisamente risvegliano l'attenzione del lettore nei momenti di massima noia e sono il racconto da Providence a Salem e quello che riguarda l'Antartide.
Il resto è ripetitivo, prevedibile e a lungo andare diventa noioso.
Tralasciando l'accenno ad un personaggio dell'immaginario fumettistico che si discosta completamente dall'universo di Lovecraft, l'opera nel suo intero è piuttosto fedele.
Sinceramente il lavoro non indifferente che deve essere stato fatto dagli autori è encomiabile ma la ripetitività e la troppa ironia (anche considerando chi è che scrive le pagine che sono presentate, come dice in apertura) lo rendono un po' pesante e a lungo andare svanisce quel fascino lovecraftiano.
L'edizione è curata e davvero affascinante, volendo riprodurre una sorta di guida turistica del 1936, riesce nell'intento sia come grafica che come scelta di materiali, fonts e disposizione grafica che risulta gradevole e ben concepita e per questo tanto di cappello ad NPE edizioni.


Acquistalo qui: