Lacrimae Nymphae - Salvatore Callerami [recensione] LouchoBi BookS

News

Lacrimae Nymphae - Salvatore Callerami [recensione]

Ciao a tutti lettori, Io sono Aldo e bentornati nell'angolo dell'Ashura dove oggi vi presento Lacrimae Nymphae di Salvatore Callerami,

Come state? Come stanno andando le vostre letture?

L'immenso mondo delle autoproduzioni
 
Lacrimae Nymphae Salvatore Callerami
Oggi vi voglio parlare di un mondo molte volte poco conosciuto e con pochissima cassa di risonanza, formato da disegnatori di grande talento che producono storie e avventure magnifiche : le autoproduzioni.

Appena sentiamo questa parola magari pensiamo a qualcosa di più scialbo, qualcosa di più arrangiato e poco curato, invece è l'esatto opposto.
Le auto produzioni si staccano completamente dallo standard al quale siamo abituati per portaci qualcosa di nuovo, fresco e che si discosta completamente dall'immaginario collettivo.

Gran parte delle volte le auto produzioni sono storie a tiratura limitata, racconti personali o storie di nicchia che gli autori, più o meno conosciuti, vogliono donare ai propri sostenitori.



Lacrimae Nymphae Salvatore CalleramiParlando proprio di autori di grande talento e di piccole perle, oggi vediamo insieme di Salvatore Callerami edito Fame Comics, copertina di Antonio Fassio.


Ludovico Baldini e il SIg. Wolf

Questo piccolo manga ha una struttura molto particolare: la prima iniziale e finale sono costituite da missive che il nostro Ludovico Baldini scrive al suo referente il Sig. Wolf mentre la parte centrale è composta da magnifiche illustrazioni e schede tecniche.

Ecco, in questo preciso momento, molti di voi avranno sgranato gli occhi. Schede tecniche? In che senso?Vi aspettavate un titolo semplice e lineare? Assolutamente no!







Lacrimae Nymphae Salvatore CalleramiLa storia è ambientata a Firenze il 7 marzo 1927 e conosceremo il signor Ludovico che pian piano che ci imbatteremo nelle sue varie lettere ci illustrerà il quadro della situazione, la rosa dei personaggi e del forte legame tra l'astrologia e il mondo delle Fate. 


Segni Zodiacali,elisir e fate

Verremo a scoprire che ogni segno zodiacale ha dei malanni legati alla struttura del corpo umano, problemi che toccano da vicino l'umano e che a lungo andare posso provocare tanti disagi come ad esempio problemi alla colonna vertebrale, problemi dovuti alla circolazione sanguina, ossa, fegato e altro ancora. L'unico rimedio è effettuare degli elisir con le lacrime delle fate, ricercate di determinati posti e richiamate in un determinato modo.








Lacrimae Nymphae Salvatore Callerami
Subito dopo la scoperta ci imbatteremo in quello che io posso definire un insieme di schede tecniche che analizzeranno tutti i segni zodiacali con le relative fate, bonusmalus, elisir e modi per crearli. Insomma, un vero e proprio catalogo proibito che solo pochi eletti hanno potuto leggere.

La storia continuerà con le varie lettere ma emergerà un terribile segreto che in qualche modo vi sconvolgerà totalmente, lasciandovi completamente a bocca aperta, trasmettendovi un forte disgusto e odio verso il genere umano e le sue terribili barbarie.

La qualità e la perfezione sono presenti in questo volume, conferendoli una leggibilità fluida e veloce, accompagnata da illustrazioni incredibili e piene di passione.


Non lasciatevi assolutamente ingannare dalle dimensioni del fumetto, Lacrimae Nymphae riuscirà a trasportarvi in un mondo completamente sconosciuto e nuovo, fatto di fate, elisir e pozioni che poi si riveleranno tutt'altro che carini e coccolosi. Preparate i sali!

Per chi volesse recuperare il fumetto, qui potete trovare lo store per acquistarlo e vi consiglio anche di recuperare il suo precedessore De Insecta Arcana, che in qualche modo verrà citato anche in questo fumetto.

Qui trovate anche la video recensione, per chi volesse conoscere più approfonditamente il titolo.

Chi è Salvatore Callerami?
Salvatore Callerami, classe 1988, di Catania. Fumettista autodidatta diplomatosi al Liceo Artistico della stessa città nel 2008. Diventa socio e successivamente presidente dell'ass. Culturale “Cuori d'inchiostro” con cui pubblica nelle riviste antologiche “CDM” e “Decidioru” e partecipa alla mostra “Nel segno di Andrea Pazienza” nel 2010. Vince il premio bronzo "Pietro Miccia" nello stesso anno insieme a Mattia Sirocchi e Federica Bentivegna. Nel 2014 pubblica la prima edizione di “Dandelion” per Shockdom e nel 2016 pubblica “Lui e l'Orso” per Renbooks. Nel 2017 torna con le nuove avventure di "Lui e l'Orso - queer Bear" sempre per Renbooks e la nuova edizione di "Dandelion, esprimi un desiderio" per Shockdom. 

Per ora è tutto ma solo per ora, Ashura vi saluta e ci leggiamo dopo!