Sissi. Imperatrice, ribelle, donna - Giorgia Marras [recensione] LouchoBi BookS

News

Sissi. Imperatrice, ribelle, donna - Giorgia Marras [recensione]







Sissi Imperatrice ribelle donna  Giorgia Marras

Ciao a tutti lettori, Io sono Aldo e bentornati nell'angolo dell'Ashura dove oggi vi presento Sissi. Imperatrice,Ribella,Donna di Giorgia Marras.

Come state? Come stanno andando le vostre letture?

Incontri Inaspettati


La recensione di oggi nasce per uno scherzo del fato, un incontro inaspettato che mi ha aperto un mondo. Alcune settimane fa, durante il solito giro di ronda nelle varie librerie della mia città un graphic novel ha colpito la mia attenzione.

 

Avete presente quel colpo di fulmine immediato?


Quella copertina che sa prendervi all'istante?


Quell'amore a prima vista?


Ecco è successo proprio questo.

Ho sfogliato il titolo, mi sono innamorato delle tavole ma ho dovuto riporlo sullo scaffale. Ultimamente la mia lista delle letture sta crescendo in maniera esponenziale. Ma qualcosa non andava, mi sentivo terribilmente a disagio come se avessi fatto qualche torto all'umanità.







Sissi Imperatrice ribelle donna  Giorgia Marras
Aldo ma cosa sei diventato? Non acquisti quel graphic novel che ti piaceva?
 Dopo una dura lotta con me stesso, durata all'incirca qualche nanosecondo, ho acquisto il formato digitale. L'ammetto, si, sono una persona molto volubile ma come si può dire di no a cotanta bellezza?
Ma bando alle ciance, oggi mi sono dilungato davvero troppo! Shame on me!


Oggi vi voglio parlare di "Sissi. Imperatrice, ribelle, donna" di Giorgia Marras edito Diabolo edizioni.


La biografia di Elisabetta d'Austria, l'imperatrice Sissi. Grazie a un'accurata documentazione storica, ai disegni delicati e a una narrazione coinvolgente, Giorgia Marras offre al lettore il ritratto complesso e sfaccettato dell'imperatrice Sissi, fragile e indomita protagonista di un'epoca che non seppe comprenderla, né accettarne fino in fondo l'irrequieta, moderna personalità.

 

Sissi,icona senz'età


Per quelli un po datati come me, ricorderanno con grande nostalgia il cartone animato che la Rai trasmetteva sui vari canali o del film che ogni volta vi faceva perdere la dignità come pochi.
La principessa Sissi è stata una grande icona della mia infanzia e rileggere la sua vita in formato graphic novel è stato davvero una gioia per gli occhi.





Ora vi starete sicuramente chiedendo: ma dov'è la novità?


Dove sta l'elemento in più che contraddistingue questo titolo dagli altri?


Sarà l'ennesima biografia sul solito personaggio noto?


Sfogliando le varie pagine e procedendo con la storia conosceremo una Sissi completamente inedita, una donna a trecentosessanta gradi caratterizzata da luci ed ombre, da pregi e difetti.


Ci accorgeremo di quanto sia più umana e più simile a noi di quanto pensiamo.


Una donna che a messo in discussione tutta la sua vita, per raggiungere uno stato di libertà ed indipendenza che da sempre ha sognato e desiderato con tutta se stessa.







Sissi Imperatrice ribelle donna  Giorgia MarrasCi accorgeremo di quanto la vita nei palazzi reali sia solo un po di polvere negli occhi, di quanto dietro una facciata così fantastica ed emozionante si nascondano giochi di potere, tradimenti e cattiveria allo stato puro.


Capiremo del terribile sforzo che la nostra protagonista ha compiuto per potersi adattare alla vita di palazzo, di come ha dovuto sovrastare una suocera opprimente e di come ha dovuto sudare sui libri per farsi valere anche nel mondo della politica.


La grande particolarità di questa biografia sta nella delicatezza e nella crudeltà delle azioni, sarà tutto così crudo e reale che non ci sembrerà minimamente di leggere la storia di un personaggio storico.


Il ritmo narrativo non sarà mai così pesante e noioso, anzi divorerete duecento e passa pagine nel giro di pochissimo, fino ad arrivare al terribile epilogo che segnerà la fine della nostra imperatrice.



La biografia che non t'aspettavi


Personalmente sono rimasto estremamente stregato da questo titolo così personale e maturo, che ci mostra luci ed ombre di un mondo ormai lontano.


Le tavole, le colorazioni sono a dir poco sensazionali, soprattutto per quanto riguarda i vestiti e le acconciature che saranno un po le regine del titolo. Penso che i colori utilizzati siano adatti alla perfezione per questa tipologia di titolo, riescono a trasmettere l'idea di un racconto storico.


Chi è Giorgia Marras?

GIORGIA MARRAS (Genova, classe 1988) è un’illustratrice e autrice di fumetti. Ha studiato disegno grafico e comunicazione visiva all'Accademia di Belle Arti di Genova e Arti plastiche all'Università di Parigi. Dopo essersi confrontata con la biografia a fumetti del pittore norvegese Edvard Munch (Munch before Munch, Tuss 2014), dal 2015 al 2018 ha sviluppato il suo progetto più ambizioso, la biografia di Sissi, la mitica imperatrice Elisabetta di Baviera, nell'ambito di una residenza d'artista presso la Maison des Auteurs di Angoulême, città in cui risiede tutt'ora.

Qui trovate la mia vide recensione:



Per ora è tutto ma solo per ora Ashura vi saluta e ci leggiamo dopo!