Cocoon - Kyo Machiko [recensione] LouchoBi BookS

News

Cocoon - Kyo Machiko [recensione]

Ciao a tutti lettori, Io sono Aldo e bentornati nell'angolo dell'Ashura dove oggi vi presento Cocoon di Kyo Machiko.

Come state? Come stanno andando le vostre letture?


L'importanza dei Graphic Novel

 
Cocoon Kyo MachikoVi voglio porre una domanda del tutto sincera, avete mai avuto dei titoli che vi hanno spaventato per la loro complessità e intensità d'emozioni? 


Quei titoli che vi hanno fatto così tanto male che è oggettivamente difficile esporre in modo lucido, tutto il turbinio di emozioni che vi hanno trasmesso?


Il titolo di oggi rientra proprio in questa categoria di graphic novel impossibili e intoccabili.






Cocoon Kyo Machiko
Sto parlando proprio di Cocoon di Kyo Machiko edito Dynit Manga, titolo della Collana Showcase. Cocoon è stata una perla speciale scoperta proprio grazie a voi, grazie ai consigli di Elisa del canale Youtube Aprhodite Urania

Ho ascoltato la sua recensione, sono rimasto sconvolto da questa trama, da tutta questa sensibilità assurda ed eccoci qui.

Amicizia, amore, bombardamenti e morti. San frequenta la migliore scuola femminile di un'isola tropicale, l'ambientazione sembrerebbe quella della Seconda Guerra Mondiale e la situazione si aggrava al punto che lei e le sue compagne vengono impiegate nel soccorso dei feriti. Le sue amiche perdono la vita una dopo l'altra e San deve affrontare una realtà cruda e drammatica... L'orrore della guerra attraverso gli occhi dell'adolescenza.


San, una giovane eroina 


Cocoon Kyo MachikoCocoon non ha una vera e propria collocazione spazio temporale in quanto possiamo capire solamente che le vicende sono ambientate su un'isola tropicale durante l'inizio di conflitto armato. La protagonista indiscussa è San una ragazzina che insieme ad altre ragazze frequenta una delle scuole più facoltose e famose dell'isola.


Sin dalle prime pagine ci accorgeremo della loro bontà d'animo, della spensieratezza e freschezza di quell'età  caratterizzata dai piccoli gesti, risate e armonia.


Conosceremo tutte le varie compagne che in pochissimo tempo diventeranno anche le nostre, entreranno nei nostri cuori e ci conquisteranno.



Cocoon Kyo MachikoPurtroppo ahimè il conflitto toccherà i loro bozzi delicati e saranno costrette a crescere. Molte di loro infatti spinte da questo senso di nazionalità, che detto sinceramente mi ha realmente stupito e sconvolto, partiranno volontarie per aiutare le infermiere addette alla cura dei malati e feriti.


Il fiore della gioventù verrà toccato dalla crudeltà umana e la bellezza dell'adolescenza verrà messa in secondo piano dalla crudeltà e della distruzione degli adulti.


Man mano che la storia andrà avanti scenderemo in questo terribile abisso senza sosta fino ad arrivare ad un sensazionale epilogo. Amicizia, amore, patriottismo, guerra e libertà saranno mixati in modo egregio e ben fatto. Tutto sarà ben bilanciato e filerà in modo così naturale che in qualche modo vi spaventerà.


Una dolcezza struggente 



Cocoon Kyo Machiko
Cocoon è sicuramente un graphic novel toccante e dolce, caratterizzato da questi disegni così semplici ed aulici che sapranno trasportare il lettore in questo mondo fatto di luci ed ombre, di dolcezza e crudeltà. 


Un titolo che ti lascia molto l'amaro in bocca soprattutto perché è capace di mostrare tutte le barbarie del genere umano, capace di distruggere persino il fiore più delicato ed indifeso.




Qui trovate la mia video recensione:




Per ora è tutto ma solo per ora, Ashura vi saluta e ci leggiamo dopo!