Sakuragari, all'ombra del ciliegio [recensione] LouchoBi BookS Parliamo di libri

News

LouchoBi BookS Parliamo di libri

Benvenuti, Amicony! Louchobi Books è un blog che parla di libri, fumetti, curiosità, novità, di tutto quello che vive attorno al mondo di inchiostro o di eInk. Un tavolo attorno cui si siedono gli amici per parlare delle loro letture e scambiarsi idee, consigli, scoperte, opinioni. Buona vita, Amicony e non smettete mai di sognare!

Challenge annuale:

Readingthedarkchallenge - Libri consigliati Gotico | Horror | Weird reading challenge [consigli]

Ultimi post pubblicati:

venerdì 20 novembre 2020

Sakuragari, all'ombra del ciliegio [recensione]

 Ciao a tutti lettori, Io sono Aldo e bentornati nell'Angolo dell'Ashura dove oggi vi presento Sakuragari di  Yuu Watase.



Come state? Come stanno procedendo le vostre letture?


Un altro compleanno è passato


Sakuragari all'ombra del ciliegio recensione
Con le mie amiche del cuore, le cosiddette "papere", abbiamo una piccola usanza abbastanza particolare. Dato che siamo un po’ dislocati per tutta Italia, per i nostri compleanni, cerchiamo di fare dei piccoli pensierini per ricordare sempre l'affetto e il bene che ci lega. Ci "obblighiamo" nel mostrare i regali in alcuni video o post su instagram. 

Il gioco si fa divertente ed esilarante quando arriva il mio compleanno.


Ho dei gusti davvero molto particolari, delle preferenze sempre molto inusuali e la maggior parte dei titoli che punto vengono recuperati nel più breve tempo possibile. In pratica, senza girarci intorno: farmi una sorpresa è davvero un'impresa impossibile.


Ma la fortuna gioca sempre a loro favore e ogni anno riescono a farmi cadere qualche lacrime, come è avvenuto quest'anno. 

Come ben sapete, ho trascorso gran parte dell'estate e dell'autunno in Sicilia e quando sono rientrato alla base ho trovato questa piacevole e "piccolissima" sorpresa. 


Un manga che puntavo da tantissimo tempo e che mi ha sempre fatto gola.


Corredata da una gallery di illustrazioni a colori, la riedizione in volume unico di una delle opere più amate di Yuu Watase. In una rappresentazione senza veli del lato oscuro dell'amore, tra le mura di casa Soma si snoda una vicenda di passione, tormento e ossessione.


Un amore maledetto


Sakuragari all'ombra del ciliegio recensione
Sakuragari, all'ombra del ciliegio è un'opera del grande Yuu Watase edito Plaent Manga ed è composto da ben 752 pagine. Questa nuova edizione, più grande e compatta, incorpora in sè i tre volumi usciti diversi anni fa, ormai diventati introvabili ed esauriti.

La storia è ambientata in Giappone, subito dopo la fine del primo conflitto mondiale.


Ci troviamo all'incirca nel 1920, un periodo molto particolare e fiorente per lo sviluppo economico e sociale. Masataka Tagami è un giovane ragazzo, brillante, studioso, intelligente e puro. Ha avuto un'infanzia molto difficile, problematica, fatta di abbandoni, mancanze, dolori e frustrazioni ma nonostante tutto è sempre riuscito a dare il massimo in ogni occasione. Il suo più grande sogno è quello di diventare "qualcuno", affermarsi in un'ottima università e avere il riscatto che tanto brama. 


Proprio per questo lascia la città di Suruga e decide di partire per Tokyo per entrare nell'università imperiale, una delle più prestigiose e ambite. Realizzare questo sogno è davvero difficile, perché la realtà è sempre più dura e crudele rispetto alle aspettative. Trovare un alloggio è problematico, muoversi in una città così frenetica come Tokyo è disastroso e affrontare tutto da solo è stressante.


Mentre cammina per le strade della città, salva una povera anziana da un incidente e si imbatte in un uomo misterioso che gli fornisce un biglietto da visita per farsi perdonare.


Il proprietario del biglietto è Soma Taiki, un esponente di una delle famiglie nobiliari più note e influenti della città. 

Un segno del destino?

Il ragazzo decide quindi d'andare direttamente presso l'abitazione Taiki e giocarsi tutte le carte. La disperazione è ormai arrivata a livelli assurdi e bisogna sfruttare ogni possibilità.


Un lavoro pericoloso


Sakuragari all'ombra del ciliegio recensione
La villa Taiki è colossale, enorme, maestosa e il nostro Tagami cercherà di intrufolarsi al suo interno ma la sua permeanza dura davvero poco.  Viene scoperto da uno dei sorveglianti e viene portati al cospetto di Soma. 


Dopo una discussione profonda e davvero strappalacrime, Soma impietosito e colpito dalla purezza del ragazzo, decide di assumerlo per lavorare nella villa.


Ora vi starete chiedendo, cosa c'è di così surreale nel lavorare per una delle famiglie più ricche e influenti della città?


Sulla famiglia Taiki e soprattutto sulla figura di Soma, ci sono tantissime voci che non sono molto rassicuranti. Pochi anni prima la signora Taiki, si è tolta la vita nella vasca da bagno e Soma è un ragazzo che ama intrattenersi con parecchie persone. Insomma una situazione non proprio facile e serena.


Un amore proibito


Sakuragari all'ombra del ciliegio recensione
Tra i due ragazzi inizierà un lungo corteggiamento, non del tutto approvato dal povero Tagami, fatto da sguardi, gesti anche molto espliciti e situazioni leggermente imbarazzanti.

Soma è un vero patito dell'eros, si fa trasportare dalla lussuria con molta facilità, ama intrattenersi con molti uomini, solo per il puro piacere carnale . 


Tagami è un ragazzo puro, casto, timido e impacciato. Proprio queste caratteristiche spingeranno il "principe della lussuria" ad andare oltre e spronare il ragazzo.


Pian piano che la storia prenderà il via, ci troveremo in uno turbinio di emozioni e la purezza, il candore si sgretoleranno pian piano fino a scomparire del tutto. Un amore proibito, un amore malato e assurdo che vi lascerà a bocca aperta. 


Ma la lussuria non sarà l'unico elemento cardine: tradimenti, intrecci familiari e scandali saranno all'ordine del giorno. Insomma una famiglia dalla vita movimentata che non ama attirare  l'attenzione.

Ci troviamo dinnanzi ad uno yaoi ben saldo, complesso e ben articolato. Mai banale o pieno di cliché. La trama si articolerà in un modo così inaspettato che sarà realmente difficile, prevedere determinati colpi di scena e risvolti inaspettati.


Questa Complete Edition è una vera goduria per gli occhi, soprattutto perché abbiamo la possibilità di ammirare nel dettaglio e in formato gigante, i magnifici disegni di Yuu Watase.


Chi è Yuu Watase?
Yuu Watase nasce a Osaka il 5 marzo 1970. E' una fumettista giapponese (mangaka), celebre per i suoi shōjo manga. Ha debuttato nel 1989 appoggiata dalla casa editrice Shogakukan e lavora producendo opere come Fushigi yûgi, Alice 19th, Ayashi no Ceres e Fushigi yûgi Special.


Qui trovate il link per acquistare questa meraviglia e la video recensione.


Per ora è tutto ma solo per ora, Ashura vi saluta e ci leggiamo dopo!