I Dieci migliori Manga e Graphic novel letti nel 2020 [classifica] LouchoBi BookS Parliamo di libri

News

LouchoBi BookS Parliamo di libri

Benvenuti, Amicony! Louchobi Books è un blog che parla di libri, fumetti, curiosità, novità, di tutto quello che vive attorno al mondo di inchiostro o di eInk. Un tavolo attorno cui si siedono gli amici per parlare delle loro letture e scambiarsi idee, consigli, scoperte, opinioni. Buona vita, Amicony e non smettete mai di sognare!

Challenge annuale:

Readingthedarkchallenge - Libri consigliati Gotico | Horror | Weird reading challenge [consigli]

Ultimi Articoli:

I Dieci migliori Manga e Graphic novel letti nel 2020 [classifica]

Ciao a tutti lettori, Io sono Aldo e bentornati nell'Angolo dell'Ashura.


Finalmente questo anno così duro e ostico sta per terminare e mi sembra più che giusto fare una "piccolissima" top 10 dei migliori manga e graphic novel letti e amati come ben pochi.


Gentlemen, start your engines, and may the best book win


Questo 2020 è stato oggettivamente un disastro, sia a livello personale che per la collettività ma in tutto questo marasma ho ritrovato la voglia di leggere e la voglia di buttarmi a più non posso in qualsiasi tipo di lettura. Ho riscoperto la bellezza d'immergermi a 360° nei libri, ho riscoperto la bellezza delle piccole cose e ho ritrovato il "lettore" che con gli anni si era un po’ perso per strada. Lo so, sono un intramontabile ottimista.


In questi dodici mesi ho divorato una quantità assurda di libri, spaziando tra tutti i generi, ascoltando tutte le storie, le gioie e i dolori di tante anime. Fare questa Top 10 è stato molto difficile, una bellissima sfida che mi ha portato via tanto tempo ma ho deciso di seguire il cuore e le emozioni.

 

Allacciate le cinture, si parte!




Blue Flag


i Dieci migliori Graphic Novel e Manga letti nel 2020 classifica

Sicuramente Blue Flag è stata la sorpresa per eccellenza. Le mie aspettative su questo titolo erano davvero molto basse. Credevo fosse l'ennesima storia frivola tra i banchi di scuola, piena di cliché e luoghi comuni e invece no.


Blue Flag è una storia profonda, dolce, romantica e passionale che vi scalderà il cuore, vi farà riflettere e (credetemi) vi strapperà tantissime lacrime. 


Un intreccio di vita grandioso, ricco di tanti punti di riflessione e fondamentale per la crescita di ciascuno di noi.

Toma, Tachi e Futaba diventeranno i migliori amici che avete sempre desiderato e voluto!





Dragonero


i Dieci migliori Graphic Novel e Manga letti nel 2020 classifica
Sapete, io non sono un vero lettore di questa editrice, non sono un "bonelliano puro", inizialmente quando mi era stata consigliata questa serie ho avuto tante remore e tante perplessità ma ho seguito l'istinto ed (anche questa volta) è andata benissimo. 


Man mano che sfogliavo i vari numeri, mi sentivo sempre più parte di tutto questo grandioso mondo. Col passare del tempo ero sempre più vicino ad Ian e a tutta la rosa dei personaggi. 


Dragonero è un'ottima lettura per tutti gli amanti del fantasy, per tutti gli amanti dei giochi di ruolo e di chi come me ama l'avventura, unita ai giochi di potere, battaglie e tante emozioni.





Samuel Stern


i Dieci migliori Graphic Novel e Manga letti nel 2020 classifica
Ogni volta che qualcuno mi consiglia una nuova lettura, io entro nella modalità stalker, cerco di recuperare più informazioni possibili per capire se un titolo è adatto a me oppure no.


Quando ai tempi mi era stato consigliato Samuel Stern, ho avuto un incredibile brivido alla schiena solo vedendo la copertina. Questo uomo mi affascinava e spaventava allo stesso tempo. Credetemi ho passato un'intera estate combattendo con la voglia di recuperare tutti i numeri e dopo un evento in particolare, mi sono fatto coraggio e ho acquistato in lotto tutte le uscite. 


Preparatevi psicologicamente a delle storie incredibili che oscillano tra le possessioni demoniache e il paranormale, preparatevi nel conoscere "il rosso" uno dei personaggi più controversi e discutibili mai letto. Samuel Stern ha una trama solida, profonda e complessa, che approfondisce e analizza nel dettaglio l'animo umano in tutta la sua complessità.




Sailor Moon


i Dieci migliori Graphic Novel e Manga letti nel 2020 classifica
Quest'anno uno degli annunci più belli in casa Star Comics è stata (almeno per me) l'arrivo dell'Eternal Edition di Sailor Moon.


Questa nuova edizione ha delle particolarità uniche nel suo genere. Innanzitutto finalmente possiamo ammirare le incredibili copertine che ai tempi uscirono in Giappone, con l'aggiunta di alcuni effetti olografici, carta più spessa e un buon numero di pagine a colori.


E' sicuramente un'uscita più esosa rispetto al solito ma ci troviamo dinnanzi ad un ottimo rapporto tra qualità/prezzo, rivolta soprattutto a tutti gli amanti e fan di Sailor Moon come me.





Lilith


i Dieci migliori Graphic Novel e Manga letti nel 2020 classifica
Ennesimo colpo per le mie precarie finanze da parte della Sergio Bonelli Editore, ennesimo consiglio andato a buon fine, ennesimo amore a prima lettura.


Lilith racchiude in sé parecchi elementi e tematiche che mi mandano in brodo di giuggiole. Il genere umano è ormai prossimo all'estinzione a causa di un virus, una grande negatività che nel corso dei millenni si fatto strada nell'animo umano. La scopo di questa missione è quella di viaggiare nei vari periodo storici, cercare il portatore sano di questo marchio ed eliminarlo. Preparatevi ad amare una delle protagoniste più emblematiche e complesse mai lette.


Lyca racchiude in sé la freddezza, l'emotività e le debolezze che tanto ammiro, una donna forte e fragile allo stesso tempo. L'aspetto più bello di questa serie e vedere come la nostra protagonista si interfaccia e interagisce nei vari periodi storici, viaggiando da una parte e l'altra del globo senza tanti problemi.




Princess Maison


i Dieci migliori Graphic Novel e Manga letti nel 2020 classifica
Una piccola perla della collana Aiken della collana dedicata  ai manga della Bao Publishing. Princess Maison è un viaggio introspettivo che sottolinea la dura vita dei trentenni nella società moderna. 


Sachi è una cameriera che lavora presso una delle più famose catene di Izakaya, nonostante la vita difficile e stremante, il suo più grande sogno è quello di acquistare una casa completamente sua.

Uno spazio vitale, un'oasi tranquilla per scappare della frenesia di Tokyo. In questo primo numero introspettivo e dolce, vengono affrontate paure e fragilità di un'intera generazione che si fa in quattro per essere accettata dal mondo. 


Ci troviamo dinnanzi ad un manga empatico, formato da pochissimi dialoghi che riuscirà ad entrare in forte empatia con il lettore. Un dolce pugno allo stomaco che vi stregherà.




Il Cubo dei Mille Mondi


i Dieci migliori Graphic Novel e Manga letti nel 2020 classifica
Grazie a questo titolo ho scoperto un autore incredibile, Lufio. Un autore capace di creare dei mondi fantastici, dettagliati nei minimi particolari e dettagli. 


Questa incredibile storia fantasy ci catapulterà in un mondo afflitto dalla guerra, un mondo ormai allo sfracello assoluto. Il grande punto di forza, che mi ha portato ad adorarlo, sono i magnifici disegni e la colorazione che vi toglierà il fiato.


Ogni tavola, ogni singolo disegno vi farà cadere la mascella. Sfogliando le pagine mi sono sentito all'interno dei vecchi giochi di ruolo che accompagnavano le mie giornate adolescenziali.




Monstress


i Dieci migliori Graphic Novel e Manga letti nel 2020 classifica
Quando mi era stato consigliato il titolo, ammetto che ero abbastanza scettico, soprattutto dopo aver lesso la sinossi. Un mix tra oriente ed occidente? Il manga che ci unisce all'approccio americano? 


Avevo tanti dubbi, tante paure ma dopo aver letto e sfogliato le prime pagine mi sono ricreduto immediatamente. Ho letto tutti le uscite disponibili nel giro di qualche giorno e sono rimasto esterrefatto. Non leggevo una storia così complessa da tanto tempo, mi sono innamorato di tutti i personaggi così caratterizzati e cosi diabolici e soprattutto non vedevo delle tavole così belle da tempo. 


Monstress è un fantasy che vi stregherà, vi farò soffrire ed emozionare e a fine lettura vi lascerà un vuoto incolmabile.




Tu sei il più bel colore del Mondo


i Dieci migliori Graphic Novel e Manga letti nel 2020 classifica
Come ben sapete, uno dei miei autori preferiti è Golo Zhao. Questo uomo ha creato sempre delle piccole perle che sono entrate nel cuore e ai tempi, quando fu annunciato il titolo, sapevo che sarebbe stato amore a mia vista. 


Ogni graphic novel di Golo Zhao mi ha sempre emozionato, sorpreso, fatto ridere e piangere ma con Tu sei il più bel colore del Mondo raggiungiamo delle vette assurde


Entreremo nei banchi di scuola, respireremo l'ebrezza e la bellezza dell'adolescenza e scopriremo l'importanza dell'arte in ogni sua forma. In questo inno agli anni novanta, riscopriremo la bellezza delle piccole cose, la bellezza nei primi amori e la bellezza delle grandi atmosfere che solo Golo Zhao sa creare.




Strangers in Paradise


i Dieci migliori Graphic Novel e Manga letti nel 2020 classifica
Ogni volta che devo parlare o parlo di Strangers in Paradise, un brivido percorre tutto il corpo. Avete presente quel titolo cucito sulla vostra pelle? Quel libro che lo sentite completamente vostro? Strangers in Paradise è questo per me.


Una delle storie d'amore più belle in assoluto. Una storia infinita, ricca di colpi di scena, momenti goliardici e drammatici. Rendere giustizia a questo graphic novel è davvero impossibile, una vera e propria impresa colossale. 


E' una perla impossibile da recensire e parlarne come si deve. E' un titolo che dovete amare e adorare come faccio io, un titolo che dovete centellinare con grande cura.





Vi ringrazio per avermi fatto compagnia durante quest'anno e speriamo che il prossimo anno sarà anch'esso ricco di nuove ed emozionanti letture e fammi sapere anche qui sotto nei commenti quali sono o sono stati i migliori manga e graphic novel per te!

Per ora è tutto ma solo per ora, Ashura vi saluta e ci leggiamo dopo!