Rachel Rising - Terry Moore [recensione] LouchoBi BookS

News

Rachel Rising - Terry Moore [recensione]

Ciao a tutti lettori, Io sono Aldo e bentornati nell'Angolo dell'Ashura dove oggi vi presento Rachel Rising di Terry Moore.


Come state? Com'è iniziato questo nuovo anno?


Lui, il grande amore


Rachel Rising Terry Moore recensione
Ogni volta che inizia un nuovo anno, stilo una piccola lista degli obiettivi da raggiungere. Molte volte riesco nell'impresa, altre volte no.

 Uno dei punti che ho segnato è quello di recuperare tutte le pubblicazioni e le uscite dei miei autori preferiti e (ovviamente, come voi già sapete) uno di questi è Terry Moore. Sono letteralmente ossessionato e stregato da questa mente brillante, che fino alla fine mi prenderò qualche denuncia!!


Durante il periodo estivo ho approfittato degli sconti della Bao Publishing per recuperare Echo e Motor Girl in formato digitale e grazie al regalo natalizio da parte delle mie amiche, ho iniziato a leggere Rachel Rising


Faccio un piccolo coming out, di solito sono abituato a lasciare le serie per ultime dando spazio ai titoli autoconclusivi. E' una soluzione che ho sempre attuato per non spendere un patrimonio tutt'insieme e cercare di risparmiare un pochetto.


Ma (perché io sono l'uomo dei ma) questa volta ho toppato alla grande, dando spazio a titoli bellissimi lasciando in disparte uno ancora più incredibile.


Rachel si risveglia in una tomba scavata di fresco. A mani nude, riesce a tornare in superficie e comincia a cercare il suo assassino. Ma la piccola città di Manson nasconde più di un segreto, e la morte non ha ancora finito di occuparsi di Rachel.


Benvenuti a Manson


Rachel Rising Terry Moore recensione
Come avete potuto ben capire il graphic novel protagonista di questa recensione è Rachel Rising di Terry Moore, edito Bao Publishing e ci troviamo dinnanzi ad una serie di sette volumi.


Prima di parlarvi del titolo devo aprire una piccola parentesi e fare un passo indietro. Gran parte delle opere di Terry Moore sono molto legate e hanno dei riferimenti a Strangers in Paradise.


Per comprendere al meglio ogni singolo passaggio, situazione e citazioni vi consiglio di leggere (anche solamente in parte) Strangers in Paradise e poi passare a tutte le altre opere.


La storia è ambientata a Manson, un piccolo e tranquillo paesino di periferia, il classico luogo dove non succede nulla se non la classica cazzottata il sabato sera al pub.


La quiete viene interrotta dall'aggressione e omicidio di Rachel, una giovane ragazza brutalmente strangolata e poi nascosta nei campi vicini. L'unica particolarità è che a poche ore dall'omicidio Rachel, riapre gli occhi e torna in vita. A mani nude, con tutte le sue forze, si fa strada tra la terra arida e compatta e torna in superfice. 


Chi ha potuto fare una crudeltà del genere? Chi ha cercato di ucciderla? 



Rachel Rising Terry Moore recensione
Insieme a Jet, zia Johnny inizieranno ad indagare per trovare tutte le risposte ai mille interrogativi che tormentano. 

Nel mentre conosceremo anche altre persone che si andranno ad aggiungere alla rosa delle protagoniste tra cui Zoe, una ragazza di undici anni a dir poco sopra le righe, molto inquietante e spigolosa e una donna misteriosa che ha un ruolo fondamentale in tutto questa vicenda.



  Ci troviamo dinnanzi ad un cast completamente al femminile


Ogni personaggio ha una forte caratterizzazione e un background molto complesso, dimenticatevi cliché o stereotipi inutili. Ogni donna mostrerà la propria forza e la propria fragilità, mostrando ogni sfumatura e ogni lato del proprio essere.


Ora vi starete chiedendo, cosa ha di speciale questa serie?


Cosa mi ha colpito all'inverosimile?


Perché penso che Rachel Rising sia allo stesso livello di Strangers in Paradise? 



Rachel Rising Terry Moore recensione
Rachel Rising è stata una scoperta inaudita perché è riuscito ad andare oltre l'idea che avevo di Terry Moore.

Quando si idealizza un autore, si pensa sempre che affronti unicamente determinate tematiche e situazioni. 


Quando mi sono accorto che questo graphic novel affrontava l'esoterismo, magia, streghe e quant’altro sono andato in brodo di brodo di giuggiole. 


Perché dietro una facciata così "tranquilla" e "pacata" si nasconde un mondo molto più complesso ed ingarbugliato di quanto può sembrare. Un mondo sorprendente, inaspettato e inatteso che mi ha colpito. 

Che poi "tranquilla" per cosa? Una donna è stata appena uccisa e poi è tornata in vita in meno di un attimo. Ho uno strana concezione della tranquillità.

Se siete amanti delle storie ricche di colpi di scena, azione, emozioni e paranormale vi consiglio ad occhi chiusi, di recuperare questa piccola perla.



Chi è Terry Moore?

Terry Moore ha debuttato sulla scena fumettistica americana nel 1993, con il primo numero della sua serie autoprodotta Strangers in Paradise, divenendo da subito una delle icone della rinascita degli autori indipendenti. Occasionalmente ha scritto e disegnato anche fumetti per Marvel e DC Comics. In Italia, le sue opere sono state pubblicate dalla Casa editrice BAO Publishing. Dopo il successo di Strangers in Paradise (con il relativo Sip Kids pubblicato nel 2017), sono usciti Echo (thriller fantascientifico lungo in totale seicento pagine), la saga horror Rachel Rising e la serie Motor Girl, pubblicata in un volume autoconclusivo. Vive in Texas con la moglie Robyn.


Qui trovate la mia video recensione:




Per ora è tutto ma solo per ora, Ashura vi saluta e ci leggiamo dopo!



Nessun commento:

Posta un commento