Cinque Anni - Terry Moore [recensione] LouchoBi BookS

News

Cinque Anni - Terry Moore [recensione]

Ciao a tutti lettori, Io sono Aldo e bentornati nell'Angolo dell'Ashura dove oggi vi presento Cinque Anni di Terry Moore.

Come state? Come sta andando questo insolito febbraio?

 

Crossover, tra odio e amore


Cinque Anni  Terry Moore recensione
Non so voi ma personalmente ho un rapporto molto particolare con i Crossover, è il classico rapporto basato su odio e amore che ogni volta mi porta ansie e ship impossibili. Il mio stato mentale oscilla tra un "Oddio non vedo l'ora di leggerlo" a "Oddio ho una paura incredibile, cosa succederà?".


 Innanzitutto cosa sono i crossover?


Perché nascono? 


I Crossover, contestualizzati nell'ambito letterario, sono storie che nascono dall'unione di più vicende distanti tra loro ma aventi un filo conduttore, ad esempio lo stesso autore oppure alcune tematiche, problematiche e situazioni particolari.


Le vite di diversi personaggi si incrociano per la prima volta e danno vita ad una storia unica nel suo genere. Un nuovo modo per sorprendere il lettore e farlo affezionare ai protagonisti più amati e apprezzati. Nascono quindi come tributo, omaggio e regalo a tutti i fans che amano incondizionatamente determinate opere e personaggi. 


Cinque Anni  Terry Moore recensione
Personalmente penso che i crossover siano un po’ delle armi a doppio taglio, perché da una parte possono sorprendere all'inverosimile il lettore e dall'altra possono deluderlo.


Il lettore può crearsi delle grandissime aspettative e può avere delle grandissime delusioni, soprattutto quando si fondono dei titoli a noi cari, che ci hanno colpito nel profondo e sentiamo nostri. 


Con queste bellissime premesse e aspettative, potete immaginare come mi sono sentito quando ai tempi è stato annunciato Cinque Anni, il nuovo crossover di Terry Moore edito Bao Publishing che vede come protagoniste tutte le donne più carismatiche e importanti delle sue storie. Stiamo parlando di Terry Moore, uno dei miei autori preferiti.

Il creatore e la mente di una delle storie più belle mai lette.  Le ragazze di Strangers in Paradise, Echo, Motor Girl e Rachel Rising.


Di solito, Terry Moore è capace di raccontare periodi molti brevi di tempo rendendoli indimenticabili dal punto di vista emotivo. Nel suo ultimo lavoro, invece, riunisce i cast di tutte le sue serie (Strangers in Paradise, Echo, Rachel Rising, Motor Girl, tutte edite da BAO) per affrontare una minaccia terribile: il mondo ha cinque anni per impedire che la madre di tutte le bombe venga attivata e distrugga l'universo. Una trama da techno thriller che non dimentica l'umanità dei protagonisti.


Cinque! Cinque! Cinque!


Cinque Anni  Terry Moore recensione
Prima di parlarvi della trama facciamo un piccolissimo passo indietro. Molti di voi si staranno chiedendo: 

" Ma è possibile approcciarsi a questo graphic novel, pur non avendo letto i titoli di appartenenza?" 


" Non conosco nulla di Terry Moore, leggendo questo volume rimarrò folgorato?"


La risposta è molto semplice: SI!


Cinque anni è un titolo aperto a tutti ed è un ottimo trampolino di lancio per chi si vuole approcciare per la prima volta alle opere del grande maestro. Ogni volta che verrà introdotto un nuovo personaggio, ci sarà una piccola sintesi sul background d'appartenenza, sottolineando pregi e difetti che lo o la caratterizzano. 


Certo, nulla di così profondo ma è sicuramente una buona infarinatura inziale. E' sicuramente una conoscenza blanda e superficiale che dà un'idea generale del personaggio. Per chi volesse magari avere un'idea o una conoscenza più profonda e a tuttotondo, consiglio di recuperare tutti i graphic novel per capire meglio determinati passaggi e/o riferimenti ad avvenimenti accaduti precedentemente. 

Cinque! Cinque! Cinque!


Cinque Anni  Terry Moore recensione
Preparati a leggere tantissime volte questa parola perché per tutta la durata della lettura il CINQUE vi tormenterà. Ma cosa rappresenta questo numero? Cosa si cela dietro?


Semplice! Tra cinque anni il mondo non potrebbe più esistere a causa della brama di potere dell'uomo e a causa creazione della bomba Phi!


 Sin dalle primissime pagine veniamo alla conoscenza del progetto di questa terribile arma di distruzione di massa, capace di distruggere ogni particella di idrogeno presente nell'atmosfera e in ogni organismo vivente. 


Si, avete letto bene. Ogni organismo vivente, essere vivente, tra cui anche l'uomo. Secondo voi è talmente tanto folle che può creare un'arma capace di uccidere se stesso? Ovvi che si, che domande sciocche! 


Cinque Anni  Terry Moore recensione
Katchoo, Zoe, Rachel e le altre devono fermare tutto questo. Devono unire le forze per fermare la follia dell'uomo.

Grazie all'aiuto di una vecchia e "forte" conoscenza, si metteranno sulle tracce di chi sta lavorando al progetto per cercare di trovare una soluzione.


Una missione folle e rischiosa che, ancora una volta, metterà alla prova le nostre povere malcapitate. Un mix unico che combina amore, passione, intrighi internazionali e giochi di potere.


Personalmente ho trovato questo crossover a dir poco maestoso, unico ed avvincente che è riuscito a unire elementi e personaggi molto distanti e diversi tra loro.  Ancora una volta Terry Moore è riuscito a combinare aspetti che normalmente non potrebbero mai andare d'accordo come ad esempio l'incredibile storia d'amore di Francine e Katchoo con l'occulto e il paranormale di Rachel e Zoe


Ho trovato unicamente un piccolissimo neo, una scelta da parte dell'autore che evidenzia ancora una volta il suo grande amore per Strangers in Paradise. I pilastri centrali del racconto appartengono al mondo di Strangers e Rachel Rising mentre tutte le altre sono dei personaggi secondari o che hanno un ruolo marginale. Una scelta che fila nel racconto ma poteva arricchirlo ancora di più grazie all'unicità di Sam e Julie. Un piccolo aspetto che può essere notato che da chi, come me, è un grande fan sfegatato dell'autore.


Ringraziamo la casa editrice per la copia stampa.


Chi è Terry Moore?

Terry Moore ha debuttato sulla scena fumettistica americana nel 1993, con il primo numero della sua serie autoprodotta Strangers in Paradise, divenendo da subito una delle icone della rinascita degli autori indipendenti. Occasionalmente ha scritto e disegnato anche fumetti per Marvel e DC Comics. In Italia, le sue opere sono state pubblicate dalla Casa editrice BAO Publishing. Dopo il successo di Strangers in Paradise (con il relativo Sip Kids pubblicato nel 2017), sono usciti Echo (thriller fantascientifico lungo in totale seicento pagine), la saga horror Rachel Rising e la serie Motor Girl, pubblicata in un volume autoconclusivo.


Qui trovate la mia video recensione:




Per ora è tutto ma solo per ora, Ashura vi saluta e ci leggiamo dopo!




Nessun commento:

Posta un commento