Flamer - Mike Curato [recensione] LouchoBi BookS

News

Flamer - Mike Curato [recensione]

Ciao a tutti lettori, io sono Aldo e bentornati nell'Angolo dell'Ashura dove oggi vi presento Flamer di Mike Curato edito Tunué .

Come state? Come procedono le vostre letture?

Il ragazzo tra le fiamme [trama]


Flamer Mike Curato recensione
Ultimamente le mie letture hanno subito un drastico arresto.

 Non riesco a trovare quello stimolo per divorare la pila di libri che si sta formando in libreria.

Più passa il tempo e più quest'ultima diventa sempre più grande, come un mostro che man mano diventa sempre più vorace. 

Avete presente quando non sentite la necessità di avere un confronto con qualcosa? 

Oppure quando non avete voglia di ascoltare gli altri?

In questi giorni mi sentivo in questo modo, un mix tra tristezza e apatia. Non riuscivo a capire bene il motivo ma sentivo questo enorme peso sull'anima. 

Non so voi ma ogni volta che mi prendono questi momenti cerco di buttarmi in qualcosa che può sollevarmi il morale. 

La pulizia delle librerie è sempre un'ottima abitudine che rilassa i nervi e placa la tensione. Sistemando uno ripiano in particolare, una copertina ha attirato la mia attenzione. Questo ragazzo, dall'aria molto simile alla mia, è avvolto tra le fiamme. Mi sono sentito colpito e stregato immediatamente. E' il titolo perfetto, per il momento perfetto.

È l'estate tra le medie e le superiori, e Aiden Navarro è al camposcuola. Tutti stanno attraversando dei cambiamenti ma per Aiden la posta in gioco è più alta. Mentre fa amicizia, affronta i bulli e passa del tempo con Elias (un ragazzo a cui non riesce a smettere di pensare), si ritrova su un percorso di auto-scoperta e coming out.


Questo libro salverà delle vite [recensione]

Flamer Mike Curato recensione
Con il passare del tempo mi sono accorto di quanto sono diventato più pesante e molto più diffidente rispetto a quello che leggo e ho tra le mani (forse è colpa dell'età o forse sono diventato troppo pretenzioso, chissà).

In che senso? 

Jarrett J. Kroaoxzka ha definito Flamer "Questo libro salverà delle vite", ammetto che quando ho letto questa frase ho alzato leggermente gli occhi verso l'alto. 

Com'è possibile che un graphic novel possa salvare delle vite? 

E' solo puro marketing utilizzato per attirare l'attenzione del lettore
Sapete? 

Quelle frasi d'effetto acchiappaviews che ormai siamo abituati a vedere in continuazione in ogni ambito. Si, lo so. Sono troppo malpensante. Col senno di poi me ne pento e vergogno tantissimo.

Questo graphic novel non solo può salvare delle vite ma è un faro nella notte per tutte quelle persone che hanno paura d'accettare se stessi e la propria sessualità.

Flamer di Mike Curato edito Tunué è un graphic novel in bianco e nero composto da quasi 360 e vede come protagonista Aiden Navarro.Aiden è un protagonista davvero molto insolito: non è un guerriero, non ha abilità grandiose, non è un genio indiscusso è solamente un adolescente come tanti. 

Flamer Mike Curato recensione
E' gracilino, timido, impacciato, il classico ragazzo che non ama attirare l'attenzione. Proviene da una famiglia molto cattolica, divisa da alcuni conflitti e discussioni interne. 

Assiste ogni giorno alla rabbia del padre, alle violenze domestiche che deve subire la madre e al suo enorme senso di colpa nel non poter intervenire e cambiare tutto.


Oltre a tutto questo, vive un momento molto particolare della crescita personale, ossia il passaggio dall'infanzia e all'adolescenza; con il passaggio dalla scuola media a quella superiore. 

L'adolescenza, come tutti ben sappiamo, è un periodo davvero molto particolare. Un periodo ricco di domande e insicurezze e tutti questi interrogativi tormentano la sua vita. Iniziano le prime domande sulla scoperta dell'intimità, le prime pulsioni fisiche e i primi innamoramenti. 

Tutta questa situazione è più difficile da gestire perché Aiden sente un'attrazione particolare verso i ragazzi. Non accetta questo. Non lui. Non uno così credente e praticante. 

Io lo so che non sono gay. Ai ragazzi gay piacciono gli altri ragazzi. E io i ragazzi li odio. Sono cattivi, mi fanno paura, e rovinano sempre tutto dicendo cose stupide. Odio quella parola. Gay. Mi fa sentire...vulnerabile.


Flamer Mike Curato recensione
Cerca di soffocare certe voci, cerca di soffocare certi desideri ma ogni volta che va a dormire, sogna di vivere serenamente con un altro ragazzo. Sogni d'essere un grande supereroe e salvare la vita del proprio amato. 


Aiden rappresenta tutto quelle persone che non riesco ad accettare la propria sessualità e hanno paura nel farlo.

Soprattutto quando vivono in un contesto molto maschilista e competitivo come quello scolastico o dei boy scout. Aiden rappresenta la fragilità, la sensibilità non capita e cosa può portati a fare l'esasperazione.

Molte volte ci dimentichiamo di tutte quelle persone che non riescono ad accettare la propria sessualità.
Di tutte quelle persone che si sentono schiacciate dai dogmi e dai giudizi della gente, dobbiamo ricordarci di essere più gentili e accoglienti verso il prossimo. Definire questo titolo, dargli la giusta gratificazione è davvero impossibile. 

Ci troviamo dinnanzi ad un titolo empatico e emozionante come ben pochi. Ammetto che a fine lettura sono stato con il "magone" per tutto il giorno. Non mi aspettavo nulla del genere. Non mi aspettavo tutto questo.

Flamer è davvero un titolo che sa dove colpire, sa quali corde toccare e sa come farti emozionare. Flamer è un titolo fondamentale per tutti, perché l'ancora di salvezza per chi non si sente omologato a determinati standard.



Se hai pensieri suicidi, chiedi aiuto al più presto. Rivolgiti al servizio di ascolto attivo in tutta Italia al numero +39 02 2327 2327 dalle 10 alle 24. Via Whatsapp al numero +39 345 0361628 dalle 18 alle 21.
Puoi trovare altre info sul sito www.stayaleeve.org/lgbt.


Ringraziamo la casa editrice per  la copia stampa.


Chi è Mike Curato?

E' l'autore e il disegnatore, tra le altre cose, della serie del Piccolo Elliot. Flamer è il suo primo graphic novel




Nessun commento:

Posta un commento