Sette Graphic Novel LGBTQI+ per il Pride Month 2021 [consigli] LouchoBi BookS

News

Sette Graphic Novel LGBTQI+ per il Pride Month 2021 [consigli]

Ciao a tutti lettori, io sono Aldo e bentornati nell'angolo dell'Ashura dove oggi vi consiglio sette graphic novel LGBTQI+ per il Pride Month 2021.

Come state? Come procedono le vostre letture?


Un nuovo Pride Month 

Sette Graphic Novel LGBTQI per il Pride Month 2021 consigli
Come ben sapete giugno è il mese del Pride Month, periodo in cui si celebra l'importanza della propria sessualità e l'orgoglio di tutte le persone (e non) che compongono il mondo LGBTQI+. 

Anche quest'anno, come quello precedente (cliccate qui per recuperare i consigli), ho deciso di consigliarvi delle letture che affrontano vari aspetti e problematiche legate all'accettazione della propria sessualità, identità di genere, coming out e confronto con la società. 

Voglio precisare un aspetto davvero molto importante, direi anche umano, bisogna parlare di diritti LGBTQI+ non solo durante il mese di giugno ma durante tutto l'anno. Bisogna lottare ogni santo giorno per eliminare il divario tra "cittadini di serie B" e "cittadini di serie A".


Ci troviamo dinnanzi a letture empatiche, controverse e toccanti che portano alla luce la fragilità dell'uomo, la complessità dell'animo umano e le difficoltà nell'approcciarsi con il prossimo.  Preparate i fazzoletti perché la maggior  parte di queste perle, vi faranno cadere qualche lacrima:




Sette Graphic Novel LGBTQI per il Pride Month 2021 consigli

Su un raggio di Sole di Tillie Walden è un racconto toccante, fuori dagli schemi che ingloba in sé tutta la complessità e la difficoltà di accettare il proprio orientamento sessuale e combattere contro un destino ormai segnato. Grazie alla storia di Mia,Jules,Char e le altre ragazze scopriremo l'importanza di credere nei sogni, di non cedere alle prime difficoltà e (soprattutto) credere ancora nell'amore.





Sette Graphic Novel LGBTQI per il Pride Month 2021 consigli
Flamer di Mike Curato è stato la rivelazione di quest'anno. Un titolo inaspettato, maestoso e toccante che ci mostra come può essere difficile accettare se stessi durante il periodo adolescenziale. Aiden è un ragazzo timido, fragile, in continua lotta con se stesso che durante il campo estivo si trova a confronto con quelli che sono i suoi desideri, sogni e amori. Aiden è il simbolo della fragilità umana, il simbolo di quanto può far male combattere con il proprio io, fino ad arrivare quasi all'autodistruzione. Flamer è  un faro nella notte. Un'ancora di salvezza per tutti quelle persone che hanno paura di saltare nel vuoto. Questo libro salverà delle vite.




Sette Graphic Novel LGBTQI per il Pride Month 2021 consigli
Pelle d'Uomo di Hubert e Zanzim, con il suo approccio irriverente e controverso porta alla luce le differenze e le ingiustizie di genere. Un uomo è libero di fare qualsiasi cosa mentre la donna no. La donna deve restare in casa e svolgere quello che sono i suoi ruoli. Ma cosa succederebbe se una ragazza qualsiasi, quasi vicina al matrimonio, avesse la possibilità di vedere il mondo con gli occhi maschili? Un racconto ben articolato che mostra i lati più pericolosi, bigotti e ipocriti della società.





Sette Graphic Novel LGBTQI per il Pride Month 2021 consigli

Scirocco di Giulio Macaione è un dolcissimo racconto corale ambientato tra Venezia e la Sicilia che, come in un film Ferzan Ozpetek, mostra i lati complessi, le liti e le discrepanze all'interno delle famiglie moderne. Una sensazionale, che con una delicatezza unica, riesce ad affrontare i delicati e fragili rapporti umani. Un film su carta che dovete assolutamente recuperare.





Sette Graphic Novel LGBTQI per il Pride Month 2021 consigli

Nel racconto estivo Per Sempre di Assia Petricelli e Sergio Ricciardi, vedremo le difficoltà e contrasti che caratterizzano il passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Mentre i genitori si trovano nel villaggio turistico Viola è alle prese con il mondo maschile, con i primi amori e le amiche di sempre.  Tra semplicità e la spensieratezza di quell'età Viola conoscerà due donne che cambieranno definitivamente il suo punto di vista.






Sette Graphic Novel LGBTQI per il Pride Month 2021 consigli

Con le Maledicenze di Flavia Biondi, ci soffermeremo sull'importanza del coming out e in che modo possiamo vivere con la nostra sessualità. Nei due racconti che formano il titolo, troveremo due diversi punti di vista, due stili di vita completamente opposti tra l'altro ma collegati da un unico e grande filo conduttore. Flavia Biondi, ancora una volta, riesce a cogliere l'essenza e l'animo delle persone, dando vita a qualcosa di unico nel suo genere.





Sette Graphic Novel LGBTQI per il Pride Month 2021 consigli

Ultimo ma non meno importante, Mi stai Ascoltando? di Tillie Walden ci catapulta nelle avventure/disavventure on the road di Rou e Beatrice. In questo viaggio al limite dell'assurdo, le due ragazze dovranno fare i conti con il loro passato, il futuro incerto e la fragilità dei sentimenti. Un racconto empatico e dolcissimo che vi strapperà via tantissime lacrime.






Spero che questi piccoli consigli Graphic Novel LGBTQI+ vi siano piaciuti, per ora è tutto ma solo per ora Ashura vi saluta e ci leggiamo dopo!


Nessun commento:

Posta un commento