Magic Fish - Le storie del pesce magico - Thung Le Nguyen [recensione] LouchoBi BookS

News

Magic Fish - Le storie del pesce magico - Thung Le Nguyen [recensione]

Ciao a tuttə, bentornati sul blog dove oggi vi presento Magic Fish - Le storie del pesce magico di Thung Le Nguyen edito Tunué


Come state? Come procede il vostro Pride Month? 



Coming out [trama]

Magic Fish  Le storie del pesce magico Thung Le Nguyen recensione
Il Pride Month non è ancora finito!
Oggi vi voglio parlare di una piccola perla che affronta la tematica del "Coming out", uno dei momenti più complicati e difficili da gestire. 
Ogni volta che si pensa ad esso una moltitudine di ansie, preoccupazioni, insicurezze emergono all'improvviso, soprattutto quando si vive in una realtà non sempre inclusiva e che accetta facilmente qualsiasi forma di "diversità".
Ma prima di addentrarci nell'argomento facciamo un piccolissimo passo indietro.

Che cos'è il coming out?

Letteralmente significa "uscire fuori", "uscire allo scoperto", dichiarare apertamente il proprio orientamento sessuale. La persona prende consapevolezza del proprio orientamento sessuale, lo accetta o lo esterna al mondo come meglio crede. C'è gente che lo scrive su tutti i social, c'è chi lo tiene per sé, altri invece lo dicono quando hanno voglia; il mondo è bello perché è vario, non credete?

Ma cosa succede quando si ha paura a esternare questo bisogno? 

Cosa succede ad una persona che ha il timore di non essere accettata per via del suo orientamento sessuale? 

Cosa succede a una persona che vive in uno contesto poco inclusivo e discriminante?

Provate a immaginare il carico emotivo che questa persona deve sopportare, provate a immaginare la fatica che sta facendo in questo preciso momento. Penso che sia una delle sensazioni più brutte e frustanti. 

Come si può sentire una persona che teme di essere rinnegata dalle persone che ama?


Favole vietnamite [recensione]

Magic Fish  Le storie del pesce magico Thung Le Nguyen recensione
"Magic Fish, Le storie del pesce magico" è un graphic novel che in modo innovativo, sbalorditivo e con uno stile unico affronta la tematica e tutti i meccanismi dietro il coming out. 
Tien è un ragazzo che proviene da una famiglia di emigrati vietnamiti, scappati dagli orrori della guerra e rifugiati negli Stati Uniti. Qui hanno trovato pace e serenità, hanno azzerato la loro vita e sono partiti da zero. I genitori non parlano bene inglese, hanno ancora molte barriere da abbattere e grazie all'aiuto del figlio stanno cercando di farsi accettare dalla comunità. Una delle attività di famiglia sta nel leggere le antiche fiabe vietnamite. Tutti si uniscono e leggono queste incredibili storie. In queste storie il principe si innamora della principessa e tutti vivono felici e contenti ma Tien ha una storia diversa da raccontare. I suoi teneri occhi dolci si soffermano sempre sul principe. Non ha altri occhi che per lui.

La situazione è davvero delicata e instabile: i genitori parlano vietnamita e pochissimo inglese, Tien è omosessuale e parla perfettamente inglese ma non vietnamita. Quanto può essere difficile avere un dialogo con qualcuno che non può capirti al meglio (soprattutto in momenti così sensibili e delicati)? Una parola fuori posto potrebbe far crollare tutto. 
Il filo conduttore è proprio la fiaba, il mezzo che lega questa famiglia, il momento in cui tutti si riuniscono e abbattono qualsiasi diversità e avversione.
 
Magic Fish  Le storie del pesce magico Thung Le Nguyen recensione
Ancora una volta la collana Prospero's Book si rivela capace di trattare problematiche, situazioni e affetti in modo straordinario. Dietro a questa storia si snocciolano tematiche ancora più complesse e difficili, come ad esempio l'immigrazione, l'integrazione e le barriere culturali. Magic Fish è sicuramente un titolo unico nel suo genere che affronta la diversità sotto ogni aspetto e complessità. La diversità lessicale, sessuale, emotiva e familiare. È proprio la famiglia – e l'amore in generale – la risposta a tutto, quella forza e quella sicurezza che ti aiuta a superare ogni problema e avversità. L'amore sconfigge ogni insicurezza, dubbio e paura. Una grandissima luce che annienta ogni ombra.

Un titolo che vi consiglio di recuperare non solo per la sua incredibile bellezza e unicità ma anche come mezzo per aiutare gli altri a sentirsi meno soli, a non aver paura ad accettarsi e uscire allo scoperto. Viviamo un periodo delicato e particolare in cui molti hanno ancora paura a fare coming out. Queste letture, questi nuovi punti di vista sono aria fresca che ti possono aiutare nei momenti difficili. Non c'è nulla di male nell'amare, indipendentemente dal sesso. L'amore è amore e vince sempre! 


Amate chi volete e siate felici



Trung Le Nguyen? [autore]

Magic Fish  Le storie del pesce magico Thung Le Nguyen recensione

Trung Le Nguyen è un fumettista e scrittore vietnamita-americano, nato in un campo profughi nelle Filippine. Magic Fish. Le storie del pesce magico – il suo straordinario debutto come autore unico – ha vinto due Harvey Awards ed è stato nominato come libro dell’anno da New York Public Library, Kirkus Reviews, Booklist, Publishers Weekly. Trung ha anche collaborato con alcune delle maggiori case editrici americane come: DC Comics, Oni Press, Boom! Studios e Image Comics.





Acquista la tua copia o aggiungila in wishlit QUI!


Si ringrazia sentitamente la casa editrice per averci fornito la copia ARC per questa recensione.

Nessun commento:

Posta un commento