La Solitudine dello Spazio - Tillie Walden [recensione] LouchoBi BookS

News

La Solitudine dello Spazio - Tillie Walden [recensione]

Ciao a tuttə, bentornati sul blog dove oggi vi presento La solitudine dello Spazio di Tillie Walden edito Bao Publishing

Come state? Come stanno andando le vostre letture estive?

Una giovane promessa [trama]

La Solitudine dello Spazio  Tillie Walden recensione
Nel panorama delle nuove promesse nel mondo delle graphic novel, uno in particolare riecheggia forte e vigoroso: Tillie Walden.
In pochissimo tempo è riuscita ad entrare nei cuori di tutti noi lettori grazie a tematiche sempre attuali, empatiche, struggenti, accompagnate da uno stile grafico del tutto innovativo. I suoi racconti sono molto emblematici, ricchi di spigolature e affrontano tematiche molto introspettive. È davvero difficile non apprezzare e sentir proprie le sue incredibili pubblicazioni.

Dopo il grande successo di Su un raggio di Sole e Mi stai ascoltando (qui potete recuperare la recensioni) Tillie torna con un nuovo progetto molto ambizioso e particolare: La solitudine dello spazio.

La solitudine dello spazio [recensione]

La Solitudine dello Spazio  Tillie Walden recensione
La solitudine dello spazio ha una composizione particolare perché racchiude in sé tre grandi racconti principali (
La fine dell'estate, Amo questa parte e una città dento), una raccolta di fumetti di Tillie dai 16 ai 20 anni e infine una gallery.

Ogni singola storia affronta una determinata tematica, con uno stile unico. Ci troveremo dinnanzi ad una molteplicità di approcci completamente differenti tra loro e questo ci fa capire la grande bravura e la versatilità della ragazza.

La fine dell'estate, ad esempio, è ambientato in un futuro dispotico dove i protagonisti sono imprigionati in una reggia per scappare dal freddo polare che imperversa mentre in Amo questa parte assisteremo a ogni sfaccettatura dell'amore. Ci troveremo dinnanzi a una quantità enorme di tematiche e problematiche che verremo travolti da un turbinio di emozioni e (alcune volte) anche di dolore.
Seppur non rientri nella mia "comfort zone", devo dirvi che ogni storia mi ha lasciato addosso qualcosa; un'emozione, un disagio, un velo di tristezza, una speranza, un sorriso...
 
Questa raccolta è sicuramente fondamentale per chi ama l'autrice ma (piccolo consiglio personale) per avere maggiore soddisfazione e capire al meglio l'autrice e cosa voglia rappresentare con un determinato racconto, vi consiglio di recuperare e amare Su un Raggio di Sole e Mi stai ascoltando.



Chi è Tillie Walden? [autrice]

La Solitudine dello Spazio  Tillie Walden recensione
Tillie Walden è una fumettista e illustratrice di Austin, Texas, classe 1996.
Dopo aver conseguito il diploma in Belle Arti al Center for Cartoon Studies in Vermont, ha esordito nel mondo del fumetto con graphic novel quali The End of summer (2015), vincitore di un Ignatz Award, I love this part (2016), candidato al premio Eisner nella categoria migliore numero unico/One shot, A City Inside (2016) e il titolo con cui ha vinto il suo primo premio Eisner, Spinning (2017), uscito per First Second Books (tradotto in Italia nel 2018 da Oscar INK con il titolo Trottole).
Nel 2020, BAO Publishing pubblica in Italia il suo graphic novel successivo, Su un raggio di sole, (vincitore del Los Angeles Book Prize nel 2018) e nel 2021 il suo nuovo lavoro Mi stai Ascoltando?, vincitore di un nuovo prestigioso Eisner Award nella categoria Miglior Graphic Novel.

Per altre informazioni, visitate il sito tilliewalden.com


Si ringrazia sentitamente la casa editrice per averci fornito la copia ARC per questa recensione.

Nessun commento:

Posta un commento