Deep Vacation - Yi Yang [recensione] LouchoBi BookS Parliamo di libri

News

Deep Vacation - Yi Yang [recensione]

Ciao a tuttə, bentornati sul blog dove oggi vi presento Deep Vacation di Yi Yang edito Bao Publishing

Come state piccolə fancillə? Tutto bene? Come procedono le vostre letture?


Una normalissima gita scolastica [trama]

Deep Vacation Yi Yang recensione
Yi Yang torna in tutte le librerie d’Italia grazie alla collana “Bao” della Bao Publishing, collana nata per far conoscere tutti i più importanti autori contemporanei del panorama cinese, capaci di creare storie uniche nel loro genere mescolando realtà, tradizioni e fantasia.

Il grande pregio di questa collana sta proprio nell’enorme varietà di genere; troveremo tematiche, problematiche e situazioni lontane tra loro ma tutte collegate da uno stile e un approccio visivo davvero spettacolare; ad esempio non possiamo non citare la bellezza di "Tu sei il più bel colore del mondo" oppure la paura e lo stupore di "Night Bus".


Una classica gita scolastica si rivelerà tutt’altro che semplice e tranquilla, misteri irrisolti, persone scomparse, amori adolescenziali e crisi d’identità sono gli elementi cardini di Deep Vacation!



Trio perfetto [recensione]

Deep Vacation Yi Yang recensione
I protagonisti della nostra storia sono tre ragazzi molto particolari: Yang Kuaikuai è il più intelligente e studioso della classe, in pieno fermento per l’avvicinarsi delle Olimpiadi di matematica (in pratica lo studioso del gruppo); Li Yu è il classico compagno di classe sempre con la battuta pronta e la voglia di scherzare (e con una grande crisi ormonale in corso) e infine la bellissima Shi Chengshi, soprannominata da Li Yu “Miss Cento”.

I tre insieme a tutti i compagni di scuola trascorreranno la gita scolastica nell’isola di Duanshan, isola famosa per le sue sparizioni e misteri. Lo stato d’animo iniziale è altissimo, provate ad immaginare un gruppo di adolescenti che va per la prima volta su un’isola, lontani dai compiti e dalle “rotture” scolastiche. Si immaginano già grandi feste, bagni fino a tardi e tantissimo cibo.  Ahimé, invece, saranno costretti a lavorare con gli abitanti del luogo per responsabilizzarsi un po' (mentre Yang Kuaikuai, deve studiare per le Olimpiadi di matematica).  

 

Deep Vacation Yi Yang recensione
Ci troviamo dinanzi a un titolo davvero molto promettente ed avvincente, una storia ben strutturata ed articolata. Un mix perfetto tra storie adolescenziali, noir e tensioni allo stato puro. È davvero impossibile anticipare o prevedere come si evolverà la storia perché, come nei migliori film d’autore, prende una piega inaspettata e parte “la sberla” emotiva al lettore.

Il grande punto di forza di Deep Vacation sta nell’incredibile stile di Yi Yang e nella colorazione. Dietro alla creazione di questo volume c’è un grandissimo lavoro e dedizione, soprattutto nel saper coinvolgere e influenzare  il lettore mediante uno stile di disegno non sempre perfetto e preciso e con colorazioni molto fredde e cupe.


Ancora una volta, la collana Bao dedicata al fumetto d’autore cinese ha fatto centro portando un titolo unico, appassionante e incredibile. 


Una perla che vi consiglio di recuperare assolutamente ad occhi chiusi




Chi è Yi Yang? [autore]

Deep Vacation Yi Yang recensione

Yi Yang, classe ’94, ha una grande passione per Kon Satoshi e per il cibo… tranne la rucola! Si è trasferita in Italia nel 2013 dove vive e lavora. Nel 2016 è stata selezionata per l’Illustrators Exibition del Bologna Children’s Book Fair e ha pubblicato Aiuto! (BAO Publishing), illustrato A colorful day (TianTian Publishing) e Sasso il pittore, sempre per il mercato cinese. Collabora con svariate riviste e Case editrici tra cui: ChunFengWenYi e Holding Limited. Attualmente è al lavoro su due nuovi libri illustrati in uscita nel 2018.






Si ringrazia sentitamente la casa editrice per averci fornito la copia ARC per questa recensione.

Nessun commento:

Posta un commento