Protocollo Uchronia - Nikolas Dau Bennasib [recensione] LouchoBi BookS

News

Protocollo Uchronia - Nikolas Dau Bennasib [recensione]

Protocollo Uchronia

Nikolas Dau Bennasib

Protocollo Uchronia  Nikolas Dau Bennasib copertina

Che cos’è l’anima? Si può replicare una vita attraverso l’uso della tecnologia e mettere un freno alla morte? E quanto del nostro mondo si potrebbe migliorare se solo fossimo in grado di cambiare la storia? Nella Parigi contemporanea, un’invenzione sbalorditiva ha reso possibile l’utilizzo del connettoma, la mappa delle connessioni neurali del cervello umano, rendendo possibile la replicazione della coscienza. Nella Roma del 2099, a seguito di un blackout delle reti mondiali, vecchi scandali portano a galla i segreti nascosti nelle catacombe del Vaticano: avanguardie dal sapore post-umano rivelano l’esistenza di un piano che potrebbe cambiare le sorti del mondo. A cavallo di tre linee temporali, il racconto avanza svelando quanto siamo disposti a fare pur di rimanere attaccati alla vita. La domanda è una sola: è davvero possibile creare un mondo ideale per tutti?

Il libro di fantascienza che esplora la virtualizzazione dell'anima e le correnti transumaniste

L'autore, finalista al Premio Urania, dissemina la sua storia distopica con riflessioni transumaniste e filosofiche in grado di mettere in dubbio i lettori. Protocollo Uchronia è un'esperienza di lettura ricca di tensione, in cui le tre linee temporali si intrecciano in modo astuto, evidenziando le diversità e somiglianze fra i vari protagonisti della storia. Nikolas racconta la fantascienza in modo nuovo e stimolante, gestendo la realtà virtuale e l'input videoludico in modo affascinante. 

Grazie a Rebecca, l'umanità sarà in grado di superare il limite estremo dell'uomo. Ma a che prezzo?

Cosa ne penso [recensione]

📚 Se ami la fantascienza e le ucronie e vuoi scoprire cosa si nasconde dietro al termine Sci-Fai (non SciFi), devi assolutamente leggere “Protocollo Uchronia” di Nikolas Dau Bennasib edito Lumien. In questo libro sorprendente e originale, scoprirai una storia che si snoda su tre piani temporali diversi, collegati da una scoperta rivoluzionaria: la possibilità di replicare la coscienza umana e creare mondi virtuali alternativi.
Ma cosa accadrebbe se potessimo cambiare il passato? E se potessimo sfidare la morte? E se potessimo creare un mondo perfetto?
Un romanzo che ti farà riflettere sul significato dell’anima, sulle sfide del transumanesimo e sulle conseguenze delle nostre scelte. Un capolavoro della fantascienza italiana che ti coinvolgerà fino all’ultimo respiro. 🔥

Ho anche scoperto il genere Science Faith, religione in contesti fantascientifici, magnificamente presentato dall'autore, che ci racconta una storia con la competenza accademica che ha maturato. ⛪️

Infine, il transumanesimo e il postumanesimo sono tra gli argomenti trattati dalla fantascienza che più mi appassionano (e non solo nel mondo fantastico della letteratura).

Chi è Nicholas Dau Bennasib [autore]


Nasce a Napoli nel 1991. Dopo aver studiato filosofia e teologia in Svizzera, torna in Italia, dove si laurea in Lingue e Culture moderne. Inizia a lavorare come traduttore e si forma come editor.
Alla professione affianca lo studio di scrittura creativa e narrative design. Arriva finalista al Premio Urania 2021 con "Protocollo Uchronia" e vede pubblicati alcuni dei suoi racconti, tra cui "Gertrud" nell’antologia Cats of Sword&Sorcery e "Naja draconica" e La falda nella rivista Sussurri.

Si ringrazia la casa editrice per la copia di questo volume.

Nessun commento:

Posta un commento