Recensione Turchina - Elena Triolo LouchoBi BookS

News

Recensione Turchina - Elena Triolo

Ciao a tuttə, benvenutə sul blog dove oggi vi presento Turchina di Elena Triolo edito Bao Publishing

Come state? Come procedono le vostre letture? 

C'era una volta 

Recensione Turchina Elena Triolo
Vi siete mai chiesti come nasce un personaggio di una storia? L’autore da chi o da cosa ha tratto ispirazione per creare un protagonista così articolato e complesso? Vi siete mai chiesto da chi George R. R. Martin ha preso ispirazione per creare il personaggio di Cercei Lannister?

 Queste sono solo alcune delle domande che mi sono balenate nella mente nel momento in cui ho letto l’annuncio di Turchina, il nuovo lavoro in casa Bao Publishing che ripercorre la vita di uno dei personaggi più importanti della storia di Pinocchio, di Carlo Collodi: La fata turchina.


Turchina 

Recensione Turchina Elena Triolo
Turchina è un graphic novel che nasce dall’incredibile talento di Elena Triolo ed è una storia composta da 176 pagine — completamente a colori — che ripercorre la vita di Giovanna Ragionieri, la musa ispiratrice da cui il grande Collodi ha preso ispirazione per la famigerata fata turchina.

In questa struggente e romantica storia percorreremo la vicenda della protagonista, dalla tenera età fino ai nostri giorni.

Fate ben attenzione, la particolarità di Turchina sta proprio nel modo in cui il racconto sa trasportare il lettore; per tutta la durata del racconto il senso di nostalgia e di malinconia travolgerà il lettore fino all’epilogo.


Recensione Turchina Elena Triolo
Ci troviamo dinanzi a una storia davvero molto struggente e insolita che vi saprà stupire. Cosa ci può essere di così sconvolgente nella storia “della fata turchina”? Ebbene, dietro a una facciata così aurea e solare, si nasconde un mondo molto più complesso e articolato del previsto.Uno dei punti di forza del graphic novel sono assolutamente gli incredibili disegni con le relative colorazioni, così forti e vivaci nei momenti allegri, fino ad arrivare alle tonalità più fredde e cupe per i momenti tristi.

Turchina è assolutamente uno di quei titoli che non ti aspetti, quelle piccole perle capaci di trasportarti in un mondo fatto di nostalgia e amarcord.



Chi è Elisa Triolo? 

Recensione Turchina Elena Triolo
Classe 1988, diplomata in fumetto e laureata in Storia dell’Arte. Esordisce sui social pubblicando serie di vignette ironiche e inizia la collaborazione con Hop grazie a cui escono diversi titoli. Collabora col Museo Galileo di Firenze illustrando alcune pubblicazioni dedicate alla didattica museale. Pubblica con Kleiner Flug, BD, DeAgostini, Rizzoli e Hoepli, Giunti, Mondadori e Sperling & Kupfer. Ha lavorato e lavora con aziende di moda e di cosmesi. Insegna fumetto e illustrazioni ad adulti e bambini. Turchina è il suo primo libro per BAO Publishing.



Acquista la tua copia o aggiungila in wishlit QUI!


Si ringrazia sentitamente la casa editrice per averci fornito la copia ARC per questa recensione.

Nessun commento:

Posta un commento