Recensione Un figlio eccezionale - Miki Yamamoto LouchoBi BookS

News

Recensione Un figlio eccezionale - Miki Yamamoto

Ciao a tuttə, benvenutə sul blog dove oggi vi presento Un figlio eccezionale di Miki Yamamoto edito Bao Publishing

Come state? Come procedono le vostre letture? 

Aiken 

Un figlio eccezionale Miki Yamamoto recensione
Uno dei lavori più difficili (e duraturi) al mondo è quello del genitore. Non si studia per diventare genitore. Non si fa nessun master o corso di specializzazione. Lo si diventa e basta. Da un giorno all’altro ti devi occupare di un altro essere vivente, fino a quando quest'ultimo diventerà autonomo e autosufficiente (nel migliore dei casi).

Ogni tanto mi capita di pensare a cosa i miei genitori avessero previsto, sperato e pensato per me. Quali fossero le loro aspettative e quale futuro desiderassero per me. Può sembrare “strano” perché la vita appartiene al diretto interessato ma sono sempre stato curioso di vedermi con i loro occhi. Questo è uno dei tanti elementi che viene sviscerato in "Un Figlio eccezionale", nuova uscita in casa Bao Publishing che si va ad aggiungere alla pluripremiata e conosciuta collana Aiken.

Un figlio eccezionale 

Un figlio eccezionale Miki Yamamoto recensione
I protagonisti della nostra storia sono una coppia di genitori che attendono l’arrivo, da lì a poco, della loro prima figlia. Assisteremo ai loro grandi progetti, ai sogni e alle ambizioni verso chi ancora 
alloggia nell’utero materno. Man mano che la storia prenderà il via noteremo come i dubbi, i pensieri e le domande emergano nell’animo dei genitori: è giusto far nascere dei figli in un mondo che promette violenza e dolore?

È realmente giusto far crescere dei figli in una società che emargina il diverso e deride il prossimo?

La coppia cadrà in un baratro di tristezza e negatività che, per un bel periodo, li porterà agli antipodi.


Un figlio eccezionale Miki Yamamoto recensione
Un figlio eccezionale è sicuramente una lettura per un pubblico ben specifico e definito, che con un tocco del tutto inusuale ed emotivo tocca una delle tematiche più fragili e delicate. Ci spiega come sia davvero difficile diventare genitori e di come si posa esserlo anche in una società poco collaborativa e inclusiva. Un figlio eccezionale è sicuramente una storia struggente, dal gusto dolceamaro che saprà regalarvi qualche sorriso e lacrimaAncora una volta la collana Aiken ha fatto breccia nei nostri cuori ed eccede tutte le aspettative. Una storia brillante, matura e suggestiva. 



Chi è Miki Yamamoto? 

Un figlio eccezionale Miki Yamamoto recensione

Miki Yamamoto (1986) è mangaka, illustratrice e docente di Arte e Design all’Università di Tsukuba. Ha debuttato nel 2011 con il silent book illustrato Bakudan ni ribon, per poi dedicarsi alla pubblicazione di Sunny Sunny Ann! (2011) sulla rivista “Morning”, opera che le è valsa il Creative Award/New Artist Prize durante la 17esima edizione dei Premi Tezuka. Le sue opere più recenti How are you? (2014) e Un figlio eccezionale (2020) sono state selezionate e premiate nell’ambito del Japan Media Arts Festival.





Acquista la tua copia o aggiungila in wishlit QUI!


Si ringrazia sentitamente la casa editrice per averci fornito la copia ARC per questa recensione.

Nessun commento:

Posta un commento